I metodi Psicometrici: criteri di costruzione, tipologie e limiti.

 

 

La psicometria costruisce ed utilizza strumenti, i Tests, per la misurazione quantitativa delle variabili psicologiche, al fine di massimizzare le conoscenze in merito a certe caratteristiche soggettive, definite come variabili dipendenti, rispetto ad altre caratteristiche oggettive chiamate variabili indipendenti. Le variabili dipendenti si riferiscono, ad esempio, allo stato o al tratto di salute psichica, integrazione sociale dell'individuo. Le variabili indipendenti sono quelle indicate come parametro di confronto e riguardano la media (tendenza centrale) delle "risposte" date da un campione rappresentativo. Per campione rappresentativo si intende un insieme ristretto di individui che va a soddisfare tutte quelle caratteristiche, psicologiche, sociali e ecc., che distinguono una comunità, un gruppo sociale o una popolazione.

Strumenti come i Tests e la loro somministrazione hanno un carattere sperimentale perché la loro prerogativa è quella del controllo delle variabili indipendenti e l'analisi quantitativa delle variabili dipendenti, unica variabile libera di esprimersi. I Tests psicologici vengono costruiti sempre partendo da una teoria, e la loro adeguatezza deve soddisfare alcuni criteri di controllo

come: L'attendibilità e la validità.

L'attendibilità, in psicometria sta a significare fedeltà, stabilità, e fa riferimento alla coerenza dei punteggi ottenuti da uno stesso soggetto quando questi vene sottoposto allo stesso reattivo in occasioni e in tempi diversi o ad un insieme di prove equivalenti al reattivo originale. L’attendibilità, quindi, misura il grado di ripetibilità dei punteggi, riportati nello stesso Test o simili dallo stesso soggetto. La validità mentre è la capacità di un Test di misurare ciò che intende misurare e quindi anche alla sua capacità predittiva. Si distinguono quattro tipi di validità, di contenuto, predittiva, concorrente e dei tratti. Come abbiamo detto i tests sono strumenti capaci di misurare quantitativamente delle variabili soggettive, e questi si suddividono in tre grandi gruppi: Tests di livello intellettuale generale, Tests di abilità specifiche e Tests di personalità.

I Tests di livello intellettuale generale sono deputati alla misurazione del QI e tra questi ricordiamo la WAIS. la WISC e le Matrici Progressive di Raven. Sia la WAIS sia la WISC misurano l'efficienza intellettiva, ossia la capacità del soggetto di mettere a frutto le proprie potenzialità. Il QI totale del soggetto è quantificato in base ai risultati ottenuti nei diversi sub-test che compongono l'intero reattivo. I subtest si dividono in due categorie 1) Prove verbali che comprende sei reattivi 2) Prove di performance strutturate in cinque reattivi. La WAIS oltre a quantificare il QI dell'individuo da informazione anche sullo stato di salute del sogetto, dando indicazioni di tipo clinico.

 I tests di abilità specifica misurano le attitudini, e sono i tests occupazionali e di orientamento professionale.

I tests di personalità, strutturati in modo tale da fornire indicazioni riguardo la struttura, tratto, della personalità. Tra i più famosi ricordiamo il T.A.T, C.A.T., Rorschach, MMPI e MMPI2. Il Rorschach come anche il T.A.T ed il C.A.T. sono tests strutturati in modo tale da riuschie a dare delle indicazioni cliniche riguardo la realtà interna, le emozioni profonde che governano gli atteggiamenti, i comportamenti e le opinioni che ha il soggetto della realtà eszterna.

Il M.M.P.I, misura lo stato di benessere dell'individuo, quindi interventi terapeutici farmacologici, psicoterapici o semplicemente i cambiamenti nella vita del soggetto possono modificare i risultati di una ulteriore somministrazione.

L'utilizzo dei tests, nella pratica clinica è fondamentale, ma una diagnosi clinica non può o non dovrebbe mai basarsi unicamente sulla siglatura dei tests. E' importante, nella formulazione di una diagnosi, che lo psicologo tenga conto di tutte quelle informazioni ricavate dall'osservazione e dai colloqui avuti con il paziente e con le persone che gli gravitano attorno, nonché dalla siglatura del tests.